Azienda

Un servizio completo per la realizzazione del Vostro impianto di macellazione.

La nostra Azienda

Tecnoalimenta s.r.l. è un’azienda leader nel settore, nasce in una zona geografica dove la produzione alimentare ha un ruolo predominante per la cultura del territorio. L’azienda è presente sul mercato da molti anni e ha specializzato la propria attività nella commercializzazione e produzione di impianti, attrezzature ed articoli per l’industria alimentare nel settore della macellazione e della lavorazione della carne.

La costante attenzione rivolta alla ricerca di prodotti avanzati, innovativi e funzionali capaci di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti, la qualità dei prodotti, sempre in linea con l’evoluzione dei tempi, il servizio post-vendita e assistenza tecnica garantito dall’affidabilità e della competenza, ha permesso di raggiungere un ruolo importante sia a livello nazionale che internazionale. Tecnoalimenta s.r.l. ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015, con lo scopo di garantire la qualità e l’affidabilità della propria organizzazione e il miglioramento continuo dei propri servizi.

Tecnoimpianti

Oltre alla ditta Tecnoalimenta s.r.l. è presente all’interno del gruppo anche la ditta Tecnoimpianti s.r.l. che si occupa della progettazione, produzione, installazione e manutenzione di impianti di macellazione e impianti di lavorazione della carni in generale.
La ditta Tecnoimpianti s.r.l. anche se di recente costituzione può vantare la realizzazione di numeri impianti di macellazione e impianti per l’industria delle carni. Tecnoimpianti s.r.l. offre un servizio completo dalla progettazione, all’esecuzione fino all’assistenza e all’avviamento di impianti.
Tecnoimpianti s.r.l. ha ottenuto la certificazione EN 1090 Marcatura CE strutturale, la certificazione ISO 9001:2015 Sistema di gestione della qualità e Attestazione Soa per la partecipazione negli appalti pubblici.

Tra le caratteristiche del lavoro dell’azienda spicca, tra le altre peculiarità, la costante attenzione rivolta alla ricerca di prodotti avanzati, innovativi e funzionali capaci di soddisfare le esigenze di un mercato con caratteristiche specifiche ed in veloce espansione tecnologica. Gli articoli proposti dalla nostra azienda sono davvero molti, quindi ai fini di un miglior servizio sono stati divisi per specifica categoria d’interesse e si rivolgono soprattutto verso i settori che riguardano:

  • macelli
  • macellerie
  • salumifici
  • caseifici

La costruzione di un moderno mattatoio, laboratorio di trasformazione, salumificio deve essere impostata su alcuni principi fondamentali dell’igiene e del perfetto controllo sanitario, in modo da dare al consumatore la fiducia nel prodotto ottenuto. Non meno importante resta la funzionalità complessiva delle attrezzature meccaniche che devono essere basate sull’economicità d’impianto, gestione e conduzione. Gli impianti rispondono a precisi requisiti legislativi di sicurezza ambientale e sanitaria coniugando la tecnologia avanzata degli impianti, delle linee automatizzate e di tutte le sue componenti: trappole, tappeti di dissanguamento, nastri trasportatori, pedane, linee ispettive, seghe dimezzatrici, scuoiatrici. Dalla fase di arrivo degli animali sino alla fase di stoccaggio in celle, la macellazione avviene nel pieno rispetto di qualsiasi esigenza produttiva e sanitaria ed in piena efficienza derivante dalla meccanizzazione delle linee. Le scelte e le soluzioni tecnologiche sono avanzate ed appositamente studiare in modo da raggiungere, nella macellazione, i più alti standard qualitativi e produttivi.

Per progetti medio-piccoli, è possibile realizzare impianti ed attrezzature per la trasformazione di prodotti agroalimentari all’interno di unità mobili, compatte, complete, pronte all’uso e conformi alle vigenti normative igienico sanitarie e di sicurezza.

Rispondono alle esigenze di avere una struttura realizzata chiavi in mano, che può entrare in produzione immediatamente senza riscontrare tutte le problematiche relative alla costruzione.

Sono di veloce realizzazione, economici nell’acquisto e nella gestione, facilmente ampliabili e trasformabili e mantengono un valore nel tempo in quanto facilmente rivendibili. Queste strutture containerizzate possono racchiudere al loro interno diverse soluzioni produttive: linee di macellazione per ovi-caprini, suini, avicoli e conigli. Laboratori per la lavorazione e confezionamento delle carni, del pesce, di frutta e verdura, mini-caseifici e molto altro ancora.

Tecnoalimenta progetta e realizza anche impianti e sistemi per il trattamento e la depurazione delle acque vantando anni di esperienza e di professionalità sia sul mercato italiano che estero. Il principale inquinante contenuto nei liquami di tale industria, è rappresentato dal forte quantitativo di sostanza organica facilmente biodegradabile. Questa biodegradabilità è confermata dall’elevato rapporto tra il BOD5 ed il COD, circa doppio rispetto agli scarichi domestici  riscontrabile dalle analisi effettuate su acque reflue di industrie similari. L’impianto di depurazione più idoneo per il trattamento di questo refluo è quello di tipo aerobico, basato sul processo biologico a fanghi attivi.

Gli impianti che proponiamo sono principalmente costituiti da:

  • Fase di filtrazione e flottazione
  • Fase di bilanciamento aerato
  • Fase biologica ossidazione totale
  • Disinfezione finale
  • Trattamento fanghi

Non meno importante resta la funzionalità complessiva delle attrezzature meccaniche che devono essere basate sull’economicità d’impianto, gestione e conduzione. Questi sono i requisiti fondamentali che, grazie all’esperienza dei nostri tecnici e collaboratori, usiamo come punto di partenza per la progettazione, la realizzazione dei nostri impianti o per la costruzione nella nostra officina di macchine o di singoli componenti atti a migliorare il lavoro all’interno di mattatoi già esistenti.

TECNOLOGIA ALIMENTARE


Importanza e rilievo alla qualità ealla sicurezza dei materiali.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI